12 Luglio, Arena Santa Giuliana: Stefano Bollani- Sheik Yer Zappa

Stefano Bollani

Volevo salvare lo spirito di Zappa, ma non fare un monumento” dice Stefano Bollani ad un giornalista dopo aver registrato Sheik Yer Zappa, il suo disco uscito in Italia il 28 ottobre 2014 che ha dato il titolo al concerto di UJ del 12 Luglio all’arena Santa Giuliana di Perugia. È un gioco di parole che allude al titolo del disco di  Frank Zappa Sheik Yerbouti  a sua volta parodia della canzone Shake Your Booty (Sunshine Band).  

Bollani ha asserito che non ci sarebbe stato un chitarrista nella sua band e che il progetto sarebbe nato “improvvisando e rileggendo la musica di Zappa in maniera ironica e diversa”. Promessa mantenuta. La band che ha suonato all’arena Santa Giuliana, priva di chitarrista, comprendeva Jim Black alla batteria, Paul Santner al contrabbasso (sostituiva Grenadier) e Jason Adasiewicz al vibrafono. Proprio il vibrafonista, solista d’eccezione, merita una menzione speciale, ad egli si affianca Black responsabile della tessitura ritmica. 

È stato un esperimento riuscito, una performance che ha dato ampio spazio all’improvvisazione ed allo humour, mordace ed irriverente modello Zappa. Il bis, ha poi confermato le doti di showman del leader che ha saputo riportare sul palco di UJ lo spirito di Zappa cantando un original composto dal chitarrista peraltro piuttosto esplicito..... ma senza dubbio in linea con l’estetica e lo stile del chitarrista-compositore i cui testi parlavano sempre chiaro spesso utilizzando un tono mordace e dissacratorio.

UNetwork

UMBRIA NETWORK è un progetto dell'Associazione culturale L'Officina e ha l'obiettivo di promuovere e supportare tutte le eccellenze culturali della regione.

CONTATTACI

 
 

PlayStream

.

Contattaci

  • L'OFFICINA Associazione 
    Via E. Torricelli, 5
    Zona industriale Molinaccio
    Perugia
    06135 
  • 075 5997747
  • officinamusicale [at] hotmail.com