PRESENTAZIONE PROGETTO PERCORSI AL FEMMINILE - READINGS IN BIBLIOTECA

PERCORSI AL FEMMINILE

Venerdì 11 Marzo, alle ore 11.30, presso la sede del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria – Largo Cacciatori delle Alpi 5, Perugia – si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Percorsi al femminile - Readings in Biblioteca”.

Si tratta di una raccolta di video-interviste ad esperte su alcuni temi rilevanti negli studi di genere (maternità, violenza di genere, gender/genere, filosofia della differenza, Virginia Woolf, medicina popolare, stereotipi e oggettivazione sessuale) che, attraverso brevi percorsi bibliografici, guideranno il pubblico a una prima conoscenza degli argomenti trattati e al patrimonio librario conservato in biblioteca.

L’iniziativa fa parte delle attività della Biblioteca delle donne ‘Laura Cipollone’, servizio del Centro per le Pari Opportunità, che ha l'obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, filosofica, artistica e scientifica femminile, di divulgare i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi. 


In oltre 20 anni, l'attività della biblioteca si è fortemente caratterizzata nella raccolta e conservazione delle più importanti produzioni dei sapere femminili, testi preziosi che sono diventati introvabili o di difficile reperimento e che vengono resi fruibili attraverso la consultazione e il prestito.

Le interviste saranno rese fruibili al pubblico on-line e attraverso supporti multimediali: uno strumento utile a insegnanti, studentesse e studenti, e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cultura della differenza e agli studi di genere.

Alla conferenza saranno presenti: Daniela Albanesi (Presidente del CPO); le docenti Cristina Papa e Fiorella Giacalone (Università degli Studi di Perugia) e Rossella Biagi (Associazione Culturale L’Officina).

 

UNetwork

UMBRIA NETWORK è un progetto dell'Associazione culturale L'Officina e ha l'obiettivo di promuovere e supportare tutte le eccellenze culturali della regione.

CONTATTACI

 
 

PlayStream

.

Contattaci

  • L'OFFICINA Associazione 
    Via E. Torricelli, 5
    Zona industriale Molinaccio
    Perugia
    06135 
  • 075 5997747
  • officinamusicale [at] hotmail.com