17 Luglio Teatro Morlacchi Bill Frisell-Guitar in the Space Age!

Bill Frisell-Guitar in the Space Age!

Quando fu recensito per la prima volta in America, Frisell fu accusato di posse-dere un suono liquido ed una chitarra con un manico di gomma (letteralmente: “chew-neck guitar”). Oggi, nel 2015, Frisell é meritatamente parte dell’”olimpo” dei chitarristi moderni, non soltanto di quelli jazz. Infatti, nella sua musica conver-gono stili differenti, talvolta diametralmente opposti seppure sapientemente as-sorbiti in uno stile unico, inconfondibile nelle sue coposizioni. A tale eterogeneità stilistica si unisce la conoscenza della tradizione  inculcatagli dal didatta/compo-sitore John Damian (Berklee College of Music) discepolo del dimenticato Tony Mottola.

Il New York Times aveva definito l’ultimo album registrato da Frisell, Guitar In The Space Age! così: “It’s hard to find a more fruitful meditation on American music than in the compositions of guitarist Bill Frisell. Mixing rock and country with jazz and blues, he’s found what connects them: improvisation and a sense of play.” Nell’album la band si cimenta con stili musicali diversi quali il country, il surf, il blues ed il  rock ‘n’ roll degli anni ’50 e ’60.

Nel concerto di Venerdì 17 Luglio al teatro Francesco Morlacchi di Perugia abbiamo  ascoltato una band d’eccezione, la stessa band del disco Guitar In The Space Age!  che includeva, oltre a Frisell, Tony Sherr al basso elettrico, Greg Leisz alla steel guitar e chitarra e Kenny Wollesen alla batteria. Atmosfere intrise di western swing e rock&roll, complici il leader, la steel guitar di Leisz, il suono presente ed incisivo di Tony Sherr e il drumming liquido di Wollesen perfettamente in linea con lo stile e l’estetica del leader.

Indubbiamente, un concerto all’insegna del sound, attore principale la chitarra e il suo repertorio suonato da un fuori classe quale Frisell che dimostra come oggi  il jazz sia più che mai sinonimo di unificazione stilistica

UNetwork

UMBRIA NETWORK è un progetto dell'Associazione culturale L'Officina e ha l'obiettivo di promuovere e supportare tutte le eccellenze culturali della regione.

CONTATTACI

 
 

PlayStream

.

Contattaci

  • L'OFFICINA Associazione 
    Via E. Torricelli, 5
    Zona industriale Molinaccio
    Perugia
    06135 
  • 075 5997747
  • officinamusicale [at] hotmail.com