14 Luglio, Arena Santa Giuliana Chick Corea & Herbie Hancock

Chick Corea & Herbie Hancock Umbria Jazz 2015

Herbie Hancock e Chick Corea sono tornati ad Umbria Jazz dopo la loro esibizione in esclusiva mondiale tenutasi nel 2013 in occasione del quarantesimo compleanno del festival. Il duo esordì nel 1978 in un tour registrato in parte nel doppio cd An Evening With Herbie Hancock & Chick Corea Live in Concert. Da allora i due pianisti non hanno più registrato in studio ma hanno preferito esibirsi dal vivo prima in Olanda nel 1979, poi in Giappone nel 1987 e nel 2011 al Blue Note di New York per celebrare il settantesimo compleanno di Chick Corea. Nel 2013 di nuovo insieme, in esclusiva mondiale, erano sul palcoscenico di Umbria Jazz e quest’anno, nell’unica data italiana, di nuovo a Perugia.

È stato un concerto-tributo all’improvvisazione e al piano jazz e nel contempo la celebrazione di due carriere spese in circa 50 anni di concerti, tour e registrazioni. All’uditorio dell’arena Santa Giuliana Herbie ha detto: “Tonight we are going to improvise for you”. E lo ha fatto davvero assieme a Corea, per quasi due ore coinvolgendo, nel brano finale, tutta la platea.

Per l’introduzione al concerto, Herbie ha utilizzato la tastiera elettronica  ricordan- doci che egli tanto quanto il suo collega Corea possiedono una conoscenza profonda dell’elettronica e dei sintetizzatori in particolare. L’introduzione-tributo é confluita in una performance in cui sono stati reintepretati brani standards quali Easy to Love (Cole Porter), Solar (Miles Davis), proposte composizioni originali quali Lineage di Corea e per concludere il brano forse più noto di Corea: Spain.

UNetwork

UMBRIA NETWORK è un progetto dell'Associazione culturale L'Officina e ha l'obiettivo di promuovere e supportare tutte le eccellenze culturali della regione.

CONTATTACI

 
 

PlayStream

.

Contattaci

  • L'OFFICINA Associazione 
    Via E. Torricelli, 5
    Zona industriale Molinaccio
    Perugia
    06135 
  • 075 5997747
  • officinamusicale [at] hotmail.com