Youth In Umbria, Towards 2018 - Sixth Episode - LARES

Youth In Umbria, Towards 2018 - LARES

Sesta puntata del format Youth In Umbria, towards 2018, nato con lo scopo di raccontarvi le molteplici attività portate avanti dal Forum Regionale dei Giovani in Umbria e dalle associazioni giovanili che lo compongono.

In studio abbiamo Saverio Romano, presidente di LARES – Associazione Universitaria di Protezione Civile.

L’Associazione Universitaria di Protezione Civile LARES, rappresenta e coinvolge studenti e laureati in corsi universitari, direttamente connessi o affini alla protezione civile, da tutto il territorio nazionale.

Nasce nel 2006, come organizzazione di studenti e laureati, all'interno dei Corsi di Laurea in Coordinamento delle Attività di Protezione Civile / Protezione e Difesa Civile / Attività di Protezione Civile dell'Università degli Studi di Perugia, al fine di promuovere in questo ambito attività di informazione, formazione, aggiornamento e intervento in emergenza.

Operativamente l’Associazione ha avuto il suo battesimo durante l'emergenza Abruzzo: sin dai primi giorni dall’evento sismico infatti, è stata assegnata in supporto della Di.Coma.C. in particolare alla Funzione Tecnico Scientifica – Censimento Danni, alla Funzione Comunicazione, Funzione Assistenza alla popolazione, scuola e università e successivamente anche presso la Funzione Coordinamento Enti Locali in supporto all'ANCI.

La maggior parte dei soci sono studenti e laureati in Protezione Civile nonchè esperti nel settore ed è proprio tale formazione specifica acquisita grazie a corsi universitari, a tirocini formativi, stage, seminari, corsi di formazione ed esperienze universitarie varie, che permettono al singolo socio Lares di contare su una preparazione tecnica e umanistica di livello superiore.

Maggiori informazioni sul sito: LARES

UNetwork

UMBRIA NETWORK è un progetto dell'Associazione culturale L'Officina e ha l'obiettivo di promuovere e supportare tutte le eccellenze culturali della regione.

CONTATTACI

 
 

PlayStream

.

Contattaci

  • L'OFFICINA Associazione 
    Via E. Torricelli, 5
    Zona industriale Molinaccio
    Perugia
    06135 
  • 075 5997747
  • officinamusicale [at] hotmail.com