
Radiophonica: la nascita di un’Idea, dalla visione alla concretizzazione di un sogno.
Per comprendere le radici del progetto Radiophonica e rivelare la sua anima, dobbiamo fare un viaggio indietro nel tempo fino al 1997 e rievocare il fervido laboratorio di idee ed espressioni conosciuto come BONK!
Situato nella periferia di Perugia, questo laboratorio ha avuto inizio nel settembre del 1997 grazie all'iniziativa dell'associazione culturale "L'Officina", con l'ambizione di creare un luogo dinamico non solo dedicato alla musica, ma alla fusione di passioni e interessi giovanili.
Da un esperimento pionieristico, BONK! è presto diventato un modello ispiratore per altre realtà simili sparse nella regione. Offriva corsi di fotografia, la possibilità di realizzare cortometraggi, la pubblicazione di un giornalino, spazi dedicati alla musica e luoghi di incontro, socializzazione e condivisione, diventando un crocevia per menti creative e talenti emergenti. Questo ricco contesto di creatività fu il terreno fertile in cui germogliò il desiderio di avere una voce radiofonica per esprimere se stessi
Tuttavia, i tempi non erano ancora maturi per la realizzazione di una radio web, principalmente a causa delle limitazioni tecnologiche. Erano i giorni in cui Internet, pur in fermento, era ancora un lontano miraggio per molti. Tuttavia, l'idea di una radio non venne abbandonata, ma piuttosto riposta in un angolo della mente, pronta a risvegliarsi al momento giusto.
Fu solo agli albori del 2005 che l'idea venne ripresa e portata avanti con determinazione. I primi esperimenti di streaming trovarono vita grazie all'ingegno di un socio simpatizzante, Nicola Giacchè, che aveva generosamente donato all’associazione il suo vecchio computer, un'imponente torre bianca con l’annotazione nella parte superiore in pennarello rosso “muletto”. Questo gesto altruistico, accompagnato dall'esperienza e dai tutorial forniti, si rivelò cruciale per la configurazione del primo sistema di streaming, oggi ormai obsoleto, basato su software Winamp e Shoutcast.
Report: La grande storia (quella vera) del progetto RadioPhonica
Dello stesso autore
Copyright © 2025 L'Officina a.p.s. - Tutti i Driritti riservati
Progetto & Sviluppo Ass. L'OFFICINA a.p.s.